Stress domestico: la tua casa ne soffre?

La sindrome da “stress domestico” è una patologia che si sviluppa nella casa in cui vivi e lentamente corrode il tuo benessere.

Da una recente intervista effettuata nell’ambito di “casa & benessere” è emerso che la maggior parte delle persone tra i 25 e i 45 anni vive in case che troppo spesso sono fonte di stress piuttosto che luogo dell’armonia ed equilibrio di cui abbiamo disperatamente bisogno.

Si è rilevato inoltre che gli ultimi 15 anni hanno visto affiorare un numero sempre maggiore di patologie legate alla casa.

Possibile che le due cose siano collegate?

1. COM’E’ CAMBIATA LA CASA

Il settore della casa, negli ultimi anni, è entrato a far parte di un’ottica puramente commerciale che purtroppo ha offuscato la funzione primaria della casa ovvero fornire benessere a chi la vive.

I numerosi programmi televisivi, mercatoni e riviste dedicate al settore il più delle volte sponsorizzano soluzioni, colori e arredi con finalità esclusivamente estetico-commerciali, facendo sentire chiunque “capace di far da se”.

Il risultato? 

Il famigerato effetto showroom, una delle prime cause di ansia e insoddisfazione da stress domestico!

E’ stato dimostrato che vivere in ambienti scomodi e mal disposti, appesantiti da troppi colori e stili, dove il disordine regna sovrano, impedisce di rilassarsi e stimola la comparsa di sensazioni negative che si riflettono nell’inquietudine generale della vita, dentro e fuori casa.

Inoltre, il fatto di vivere in spazi caotici influenza giorno dopo giorno i rapporti con le persone che più amiamo invece che creare pace e felicità.

Detto in parole povere…

Vivere in una casa mal progettata, disorganizzata dove il disordine regna sovrano nuoce gravemente alla tua salute fisica e mentale

2. SINTOMI E AVVISAGLIE

Ecco quali sono i principali disturbi fisici e squilibri comportamentali che nascono in una casa affetta da stress domestico:

. allergie e secchezza delle vie respiratorie

. bronchiti e reumatismi

. tensioni muscolari e mal di testa  

. ansia e frustrazione   

. insonnia  e difficoltà di concentrazione           

. insicurezza e fragile autostima

Dimmi un pò…

riconosci alcuni di questi segnali che limitano il tuo benessere?

Le cose che creano stress domestico sono ovunque nella tua casa e se non decidi subito di intervenire potrebbe essere troppo tardi.

In ultimo, ma non meno importante, lo stress domestico partecipa allo sviluppo delle cosi dette cattive abitudini che influiscono direttamente sulla tua capacità di agire, in ambito familiare, sentimentale, relazionale e lavorativo.

In una casa stressata e nella vita di chi la vive aleggiano parole come:

. non ho voglia

. non ce la faccio

. lo faccio dopo

. non so dov’è

. vediamo se c’è qualcosa che può evitarmi di fare…

Come avrai ben capito, vivendo in un era di forti stress, fisici ed emotivi, la casa assume un ruolo fondamentale sulla qualità della tua vita.

La tua casa, la casa in cui vivi, è l’unico posto al mondo che ti può aiutare a staccare la spina, accogliendoti in un ambiente rilassante comodo e confortevole, dove hai la possibilità di vivere “senza pregiudizio” rigenerando le energie perse durante la giornata.

3. COME INTERVENIRE

Ho scritto una  miniGUIDA omaggio che ho deciso di condividere con te intitolata CASA Stressata = VITA Stressata” Appunti pratici per una casa senza Stress , per farti scoprire quali sono i principali stress che si annidano nella tua casa e come eliminarli per realizzare la tua casa senza stress.

COME INIZIARE?

Clicca qui e scopri gratis CASA Stressata = VITA Stressata” Appunti pratici per una casa senza Stress  che ti permetterà di trovare il tuo stile di vita ideale ed il benessere personale, giorno dopo giorno, partendo da casa!

 

 

Rispondi